loading-img

Arcam

Nessun prodotto corrispondente ai filtri applicati.

ARCAM

La storia di questo brand inizia nel lontano 1972 a Cambridge e nasce tutto dall’amore per la musica.

Il primo prodotto, nato nel 1976, è stato l’amplificatore integrato A60, venduto in più di 30.000 pezzi che a tutt’oggi è ancora possibile trovare negli impianti degli appassionati Hi-End.

L’evoluzione dei prodotti è stata continua e costante fino ad arrivare ai giorni nostri. Ecco alcuni passaggi storici:

  • 1986 - Arcam introduce il primo lettore cd progettato e costruito interamente in UK. Da qui inizia la ricerca nel settore dell'audio digitale da parte dell'azienda di Cambridge
  • 1988 - Arcam crea il primo DAC in-a-box, il Black Box - il primo DAC separato per un lettore CD
  • 1990 - Arcam entra nel mondo dell'intrattenimento AV introducendo il tuner TV Delta 150. Questo tuner NICAM permetteva una qualità audio HiFi del segnale audio.
  • 1995 - Arcam rilascia il primo amplificatore AV audiophile, Xeta-1.
  • 2005 - Arcam lancia Solo Music, il primo sistema lifestyle con elevate prestazioni
  • 2009 - Arcam introduce l'amplificazione in classe G nel modello AVR600
  • 2012 - Arcam realizza i primi sistemi wireless dall'ottimo rapporto qualità prezzo che utilizzano la tecnologia Aptx nel DAC rBlink Bluetooth.
  • 2015 - Lancio di un nuova famiglia di prodotti per AV che includono Dolby Atmos e viene introdotto DIRAC room correction.

A prova di questo infaticabile lavoro di progettazione, di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie gli innumerevoli riconoscimenti assegnati dalle più prestigiose riviste di settore e associazioni.

Nel 2017 Arcam viene acquisita dal gruppo Harman che la rilancia sul mercato dell’Hi-End.

In tutte le apparecchiature Arcam si ritrovano alcune tecnologie che fanno di ogni prodotto Arcam un prodotto Hi-End.

  • Circuito anti-jitter: il circuito anti-jitter avanzato di ARCAM rigenera la riproduzione del suono più accurata e dettagliata da qualsiasi sorgente audio digitale correggendo la ricostruzione del segnale nel dominio del tempo.
  • Controllo di volume "resistor-ladder": aiuta a fornire il massimo bilanciamento accurato dell'uscita audio nei vari canali, usando la "scala di resistenze" discrete a basso rumore, senza aggiunta di distorsione, passando solo il segnale il più pulito allo stadio di amplificazione
  • Trasformatori di potenza a bassissimo rumore: utilizzando i migliori avvolgimenti in rame con una progettazione custom del trasformatore, gli alimentatori ARCAM sono efficienti, ad alta potenza e con il rumore più basso possibile.
  • Room Correction tramite il potente software DiracLive (in tutte le macchine AV e per ora nell’integrato audio SA-30) che permette di correggere gran parte delle problematiche acustiche della stanza dove è installato il sistema.

Oltre a queste raffinatezze costruttive, Arcam è rinomata tra gli appassionati di audio ed audio video per aver concepito ed implementato tecnologie molto sofisticate, come la classe G negli stadi di amplificazione. Questa particolarità circuitale garantisce il miglior compromesso tra bassa distorsione ed alta efficienza facendo lavorare l’amplificatore in classe A per contenuti livelli di potenza, per poi commutare in classe AB per livelli di potenza maggiore.