Trinnov presenta Altitude CI
Il nuovo processore AV, Audio-over-IP scalabile per ogni progetto integrato
Trinnov Audio annuncia il lancio di Altitude CI, un processore nativamente compatibile con tecnologie Audio-over-IP (AoIP) e progettato specificamente per il mercato dell’integrazione custom (CI).
Compatto, scalabile e flessibile, Altitude CI offre prestazioni audio premium per ogni tipo di installazione, dagli ambienti domestici di alto livello fino a home cinema privati in standard DCI.
“Altitude CI mette a disposizione le prestazioni Trinnov per un gran numero di progetti,” afferma Arnaud Laborie, cofondatore e CEO di Trinnov Audio.“È la piattaforma su cui gli integratori possono contare per ogni progetto audio immersivo, indipendentemente dall’infrastruttura o dalle esigenze prestazionale.”
Supporto nativo Dante e AES67/Ravenna
Altitude CI è il primo processore della sua categoria a offrire supporto nativo sia per Dante® sia per Ravenna®/AES67, garantendo una compatibilità perfetta tra infrastrutture audio consumer e professionali. Questa architettura “best of both worlds” permette l’integrazione diretta con server Dolby Atmos® e DCI tramite AES67, con gestione dell’uscita ridondante tramite Dante, senza bisogno di convertitori esterni.
Il sistema supporta supporta configurazioni da 8 a 32 canali, con un modello modulare che consente di attivare incrementi di 2 canali alla volta. Una versione personalizzata da 64 canali sarà disponibile nel 2026. Gli upgrade possono essere attivati da remoto tramite l’extranet Trinnov, garantendo massima flessibilità nel tempo.
Tecnologia acustica esclusiva
Altitude CI incorpora l'intera suite di tecnologie acustiche proprietarie di Trinnov:
Optimizer™: una delle soluzioni più avanzate per l'ottimizzazione acustica (correzione 3D per fase, EQ, livello e delay.)
WaveForming™: ottimizzazione dinamica delle basse frequenze per bassi potenti e coerenza audio tra le postazioni d’ascolto.
Remapping™: determina in 3D la posizione relativa di ciascun diffusore, grazie alla sua sonda di misurazione con 4 capsule.
Tutto supportato da una piattaforma software con architettura 64‑bit floating point, per una fedeltà audio eccezionale e un’espandibilità futura.
Design ottimizzato e setup semplificato
Concepito per gli integratori, Altitude CI presenta uno chassis 2U con 8 uscite analogiche (ideale per sub attivi o sistemi 7.1), 4 ingressi e 2 uscite HDMI e tre porte Ethernet configurabili indipendentemente – due delle quali SFP – per architetture di rete robuste con controllo, audio e traffico di servizio separati o ridondanti. L’interfaccia utente ridisegnata offre un workflow di calibrazione guidata, semplificando i processi di setup mantenendo un controllo di livello professionale.
Coppia di potenza: AltitudeCI e Amplitude16 con Dante
Per un ecosistema AoIP completo, Trinnov propone anche una scheda Dante opzionale per l’amplificatore multicanale Amplitude 16, permettendo un flusso di segnale totalmente digitale: dalla sorgente all’amplificazione in appena 5U, con prestazioni audiophile e massima efficienza da rack.
Disponibilità e debutto ufficiale
Altitude CI sarà presentato in anteprima al CEDIA Expo 2025 a Denver (4–6 settembre), presso la sala Trinnov High Performance Audio (HPA208), con demo live, tour dei sistemi e consulenze dedicate.
Il lancio include alcune sessioni tecniche gratuite presso il CEDIA, per dettagli o prenotazioni visita la pagina cedia2025.
Il prodotto sarà disponibile a partire dal Q4 2025.
About Trinnov
Trinnov Audio è pioniere del settore da più di due decenni, spingendo i confini della tecnologia di elaborazione audio. L’azienda ha costruito la propria reputazione su una costante attività di ricerca nel campo dell’audio a elevata risoluzione spaziale, sviluppando tecnologie di riferimento a livello mondiale: dall’ottimizzazione avanzata diffusori/ambiente, all’esclusiva tecnologia di mappatura 3D a quattro elementi, fino alla rivoluzionaria WaveForming™.
Con oltre 50 brevetti internazionali registrati e numerosi riconoscimenti di settore, Trinnov si distingue per la capacità di trasformare la ricerca scientifica in soluzioni audio concrete e di altissimo livello.
I prodotti Trinnov sono presenti in più di 15.000 installazioni in tutto il mondo, nei mercati professionale, high-end e commerciale.
